

Frascarelli al Tartufo Bianco
Ingredienti
2 tazze di farina tipo"0", 3 uova, poca buccia di limone grattugiata finemente. Un uovo serve per 2 persone Per una pasta più consistente si può sostituire la farina "0" con la semola rimacinata.
Procedimento
Stendere la farina in un vassoio dai bordi alti, sbattere le uova in una scodella con un po' di sale. Far cadere le uova a goccioline con una forchetta o con una frusta sulla farina, lavorare con la punta delle dita senza comprimere le goccioline che diventeranno tante piccole sfere irregolari.
Trasferire tutto il contenuto del vassoio in un setaccio per farina e setacciare: rimarranno tante briciole, i Frascarelli appunto. Appoggiare i Frascarelli in un vassoio e ripetere l'operazione fino all'esaurimento delle uova.
Continuo procedimento
Questa operazione deve essere fatta velocemente in quanto è bene cuocere subito la pasta ottenuta, senza lasciarla riposare troppo sul vassoio, altrimenti si attacca. Tuffare i Frascarelli in abbondante acqua bollente salata, mescolare e scolare con un mestolo forato via via che vengono a galla come gnocchi.
Saltare in padella con una salsa by Tartufi Bianconi o con del Tartufo fresco o conservato.